Barbara Mattioli 

Psicologa Psicoterapeuta

Barbara Mattioli
Psicologa Psicoterapeuta

Sono psicologa/psicoterapeuta dal 2015.

Il mio percorso professionale si è definito nel corso degli anni grazie a delle esperienze vissute in diverse città e in diversi contesti.  

Ho studiato e mi sono specializzata a Roma con un orientamento sistemico-relazionale, con la scuola Etno-Sistemico-Narrativa nella quale collaboro come didatta.

A maggio del 2020 sono tornata a Pesaro e attualmente svolgo la mia attività privata tra Roma e Pesaro.

Quando inizia un percorso di psicoterapia il primo lavoro che facciamo è quello di narrare la propria storia.

Ogni persona è inserita nel suo contesto familiare, la famiglia ha una storia e un contesto sociale di riferimento, il contesto sociale è inserito in un dato momento storico e culturale.

Così, passo dopo passo, la storia di una persona si dipana nelle sue trame, come dei cerchi concentrici che formano un labirinto che porta alla sorgente della propria identità.

Ogni storia, ogni narrazione della propria sofferenza, i modi che abbiamo di affrontarla, nascondono sempre pieghe che possono essere esplorate e narrate in nuovo modo.

Nel percorso che intraprendiamo insieme, Individuiamo le storie di vita che ammalano, quelle individuali, quelle di coppia, quelle familiari e le trasformiamo in storie che curano e che creano nuove storie, perché la storia di un individuo non è la somma delle sue parti, non è l’insieme degli eventi della vita che la determinano ma è l’originalità che emerge dalle interazioni che costruisce, ed è questa originalità che scopriamo insieme.

Uno spazio importante è dedicato alla parte Etno- della mia formazione.

Etnhos in greco significa famiglia, territorio. Le appartenenze culturali e territoriali, le esperienze migratorie che viviamo o che hanno vissuto i nostri avi ci indicano da dove veniamo. Lo spostamento, le migrazioni nel mio percorso di vita mi hanno portato a capire che il viaggio alla scoperta di sé, chiedersi dove stiamo andando e dove vogliamo andare non può prescindere dal comprendere da dove veniamo, da quali radici culturali proveniamo, per riconoscerle, accoglierle, sanare le ferite e orientare il proprio percorso verso punti di maggiore luce per radicarsi nel qui ed ora delle nostre vite con consapevolezza e tenerezza.

Nel 2018 assieme ad un antropologo e una pedagogista abbiamo fondato una associazione Ricerca/Azione-Diritti con l’obiettivo di costruire azioni politiche e sociali di inclusione che tutelino il diritto ad una vita dignitosa per tutti. Svolgiamo le nostre attività nelle aree di formazione, clinica, supervisone,educazione, progettazione di interventi socio-culturali e ricerca socio-antropologica.

Con il nostro lavoro, e la sua metodologia interdisciplinare vogliamo aprire spazi di riflessione  e cura che contribuiscano ad abbattere i muri del pregiudizio e aiutino a costruire ponti di solidarietà e rispetto reciproco.

www.associazionerad.org


Attività Clinica:

Svolgo percorsi individuali di psicoterapia, là dove si cerca una strada per comprendere, prendersi cura e trasformare;

Terapia di coppia, terapia familiare e percorsi di sostegno alla genitorialità in tutte quelle situazioni in cui diventa importante fermarsi, osservare se stessi, la propria famiglia, i propri figli e riflettere insieme su come aiutarsi vicendevolmente, superare gli ostacoli comunicativi, e trovare nuovi modi per stare in relazione e supportarsi in maniera efficace. 

Supervisione: la supervisione è un percorso proposto a individui, singoli professionisti e equipe di lavoro che si confrontano con le relazioni di aiuto. Utile a sviluppare l’auto riflessività nei propri contesti di lavoro,  è’ uno strumento di formazione permanente che costruisce e alimenta spazi di crescita individuali, gruppali ( all’interno dell’equipe di colleghi) e per le persone per cui lavoriamo.

mattiolibarbara76@gmail.com - 388 3793147